Skip to main content
30 Luglio 2023
Inspiration

Dove usi la tua intelligenza emotiva?

L’importanza di sviluppare un’intelligenza emotiva consapevole è fondamentale. Vuoi avere successo? Non basta solo essere intelligenti intellettualmente, ma bisogna comprendere che, gestire le proprie emozioni è essenziale per raggiungere gli obiettivi.


Nel mondo che viviamo sempre più frenetico l’intelligenza emotiva è una risorsa molto preziosa. Con questa risorsa ben sviluppata, possiamo stabilire relazioni personali più profonde, affrontare le sfide quotidiane in modo più positivo e influenzare in generale la nostra vita lavorativa, raggiungendo più agevolmente i nostri obiettivi.

In questo articolo descriverò le aree dove avere intelligenza emotiva può fare davvero la differenza.

Vediamo come la base della conoscenza di sé stessi e dei propri sentimenti è connessa con l’intelligenza emotiva. Comprendere i tuoi sentimenti e le reazioni che originano è molto importante. Senza una conoscenza profonda di sé stessi, può succedere che si prendano decisioni impulsive o addirittura eccessive, di cui ci si può pentire poco dopo. Se invece ci si conosce e si è consapevoli dei propri punti deboli e di quelli forti, si riuscirà a prendere decisioni più coerenti ed efficaci.

Questo concetto è valido anche nei rapporti interpersonali e se ti conosci bene e sai gestire le tue emozioni, in primo luogo non hai reazioni esagerate, in secondo luogo riesci a tenere in considerazione non solo i tuoi sentimenti, ma anche quelli dell’altra persona con cui ti stai relazionando. Con questo approccio peraltro è possibile migliorare significativamente le tue capacità comunicazionali, sempre in equilibrio con la tua emotività, con gli amici, i colleghi di lavoro, i clienti, i familiari o il partner.

L’intelligenza emotiva è molto utile qualora si debbano affrontare situazioni spiacevoli oppure delusioni. Ad esempio nella sfera lavorativa può capitare che ci siano delle difficoltà e saper gestire le proprie emozioni porta ad avere meno stress, una maggiore facilità a lavorare in team e soprattutto una maggiore adattabilità al cambiamento.

Dunque, se è vero che per aver successo sia nelle relazioni personali sia nell’ambito professionale è fondamentale conoscere e sviluppare le capacità di gestione delle proprie emozioni, allora la mia domanda oggi è: cosa fai per sviluppare la tua intelligenza emotiva? E, poi, quali metodi usi per gestire la tua emotività?

Nei miei percorsi di coaching dedicati all’intelligenza emotiva sarò felice ti accompagnarti in un viaggio di esplorazione alla scoperta del tuo mondo emotivo.

Con tecniche semplici, ma molto potenti, ti svelerò i segreti per allenare ogni giorno la tua intelligenza emotiva, tenere sotto controllo la tua parte più profonda ed impulsiva e soprattutto per utilizzarla a tuo vantaggio per una vita più serena e armoniosa.

_____

Fonti e ringraziamenti

Foto di Julien L su Unsplash