Skip to main content
07 Agosto 2022
Inspiration

Come sta il tuo mondo interiore?

Spesso si sente parlare del concetto di “mondo interiore”, e forse hai già sentito questa frase: “Il tuo mondo esteriore è il riflesso del tuo mondo interiore”. Ma come faccio a migliorare il mio mondo interiore? Come cambiare il mondo interiore per stare meglio? Ma soprattutto che cos’è il mondo interiore?


Ti è mai capitato che di svegliarti la mattina già stanco e assolutamente senza voglia di uscire dal letto? Nessuna voglia di andare al lavoro. Alla fine, ti alzi e segui le tue abitudini, i tuoi automatismi. Fai colazione, male, ti vesti senza scegliere davvero cosa metterti, prendi l’ascensore, entri in macchina, affronti il traffico, inveisci contro il solito furbetto che vuole sorpassarti mentre sei in coda, parcheggi, entri in ufficio, saluti … e tutto semplicemente col “pilota automatico”, senza davvero pensarci troppo… Ecco la ricetta di come iniziare davvero male una giornata. E il seguito spesso segue lo stesso copione.

Alla fine, le tue energie si esauriscono e arrivi alla sera, dopo una giornata di lavoro, completamente distrutto.

Adesso proviamo ad immaginare di cambiare il copione. La mattina, quando ti svegli, come prima cosa sorridi e ringrazi (Dio, oppure l’universo, oppure la natura, chi vuoi tu) di avere un’intera giornata davanti a te. Prova ad immaginare il tuo corpo forte, sano e pieno d’energia (anche se ti svegli già stanco), usa la fantasia. Poi prova a fare una colazione davvero sana, e di nuovo prova a sorridere, anche se non ne hai motivo. Poi pensa che stai per vivere la miglior giornata della tua vita (come da bambino il giorno di Natale in cui sapevi avresti ricevuto i tuoi doni).

Vedi, la nostra mente a volte non distingue davvero tra fantasia e realtà…

Ogni giorno può essere speciale se solo lo desideri, ma sta sempre a te decidere come iniziare una giornata, a quali sentimenti dare vita e cosa provare fin da quando ti svegli al mattino.

Perché se è vero che tu crei la tua realtà, allora crei anche le emozioni che puoi vivere.

Tu, che mi stai leggendo, che tipo di emozioni vuoi vivere?

Ti svelo un segreto. Per generare una emozione positiva occorre creare la loro “base” che si costruisce direttamente col pensiero e con le parole. In base a quello che pensi e in base alle parole che usi, generi determinate emozioni e queste emozioni condizionano il tuo agire che definiscono il tuo “movimento”.

Dunque, che tipo di pensieri e quali parole usare per poter intraprendere “movimenti” generati da un’energia positiva?

Un suggerimento che spesso propongo è: prova a chiudere gli occhi e a immaginare la vita dei tuoi sogni e concentrati sulle emozioni che ti farebbe provare. Prova a portarti dietro queste emozioni e trasformale in pensieri e in parole da usare.

Ti risveglierai ogni giorno partendo con quelle emozioni e continuerai la tua giornata con pensieri, idee e parole sostenuti proprio da quelle emozioni. La tua giornata sarà diversa, la tua routine cambierà, il tuo modo di interagire e di relazionarti con le persone sarà diverso.

Il tuo mondo interiore plasma quello esteriore. Allora parti dal tuo mondo interiore positivo e il risultato sarà sorprendente. Chiudi gli occhi, prendi la tua decisione e crea la tua realtà!

 

_____

Fonti e ringraziamenti
Photo by Margot RICHARD on Unsplash